mercoledì 12 dicembre 2012

primi_piatti_canocchie



Tempo di preparazione: 40 minuti
Costo: basso
Difficoltà: facile


Ingredienti per 2 persone:

200 grammi di linguine di buona qualità
500 grammi di canocchie
1 spicchio d'aglio
Prezzemolo
Peperoncino
Vino per sfumare


Procedimento:

Mettete le canocchie nel lavandino, eliminate tutti i corpi estranei (alghe, pezzi di polistirolo o altri pesci) e dategli una sciacquata velocemente. Con l'aiuto delle forbici, in una ciotola metteteci testa e coda e nell'altra la parte centrale tagliata a due pezzi che servirà per la salsa. Cercate durante questa operazione di recuperare tutti i succhi perché, se le canocchie saranno fresche, andranno ad insaporire la salsa. 
Riempite la pentola per la pasta con l'acqua e versateci dentro teste e code e mettete sul fuoco (cosi facendo andremo a insaporire l'acqua di cottura per la pasta).
In una padella di alluminio fate rosolare lo spicchio d'aglio in abbondante olio extra vergine, aggiungete le canocchie, salate, pepate e appena prendono colore sfumate con il vino bianco. Appena evaporato aggiungete due mestoli d' acqua dalla pentola che avete sul fuoco e fate andare per altri 5 minuti a fiamma bassa. Assaggiate di sale e solo a fuoco spento aggiungete il prezzemolo ed il peperoncino. Quando l'acqua della pasta bolle, salate anch'essa e buttate le linguine. Scolatele al dente e terminate la cottura in padella fino a che la salsa non si sia ristretta. 
E' molto importante quando la si vuole mantecare in padella, avere in dispensa una buona qualità di pasta, altrimenti ci ritroveremo con un risultato colloso e immangiabile, perché quelle di scarsa qualità tendono a rilasciare troppo amido con effetto contrario a quello desiderato.



0 commenti:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.