martedì 8 dicembre 2015

Pasta vongole e fiori di zucca






  • Tempo di preparazione:   30 minuti
  • costo della preparazione:   medio
  • Difficoltà:   facile



Ingredienti per due persone:

240 grammi di tagliolini verdi
400 grammi di lupini (arselle)
10 fiori di zucca freschissimi
Prezzemolo
Olio extra vergine di oliva
Sale e pepe
Vino bianco per sfumare


Procedimento:

vongole e fiori di zuccaPulite i fiori di zucca eliminando picciolo e pistillo e frullateli con l'olio extra vergine di oliva senza aggiungere ne liquidi ne sale. Il sale lo aggiungerete solo poco prima della mantecatura della pasta in tal modo da non far scurire il composto.
In una padella di alluminio fate soffriggere uno spicchio d'aglio in camicia con l'olio extra vergine di oliva e appena rosolato unite i lupini. Come la padella riprende calore sfumate con il vino bianco e appena evaporata la parte alcolica spegnete il fuoco. Ora regolate di sale e pepe il vostro pesto, e appena cotta la pasta mantecatela in padella aggiungendo il pesto di fiori di zucca, il prezzemolo tritato e se necessario un po d'acqua di cottura (la pasta fresca tende ad assorbire molto liquido perciò fate attenzione a non esagerare con l'acqua di cottura che già è salata). 





I fiori di zucca non vanno mai lavati prima del loro utilizzo specialmente per questa preparazione, se riuscite a trovarli dal contadino ben venga altrimenti potete acquistare quelli biologici.








Primi di pesce













0 commenti:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.