lunedì 7 dicembre 2015



Ravioli di pesce, primi di mare






  • Tempo di preparazione:   40 minuti
  • Costo della preparazione:  medio
  • Difficoltà:  facile


Ingredienti per 2 persone:

400 grammi di ravioli con ripieno di broccoletti
300 grammi di calamaretti
Cacioricotta di bufala
Prezzemolo
Sale e pepe
Vino bianco per sfumare



Procedimento:

Broccoletti, pasta frescaPiù che una ricetta questa è un'idea sul tipo di abbinamento per questi stupendi ravioli che sono stati creati da un amico che ha un piccolo pastificio nella mia città e quindi la voglia di abbinarli con del pesce piuttosto che la solita salsa di terra.
In questo caso ho preferito dei calamaretti che avevo già puliti nel congelatore dall'ultima cena e devo dire che il loro sapore dolce ben si sposava con l'amaro del broccoletto, ma penso che anche un giusto abbinamento possa essere con i crostacei anche loro dal sapore dolce, ad esempio la canocchia da utilizzare per creare un vero e proprio ragù bianco come condimento.
Per questa ricetta nulla di difficile...... ho fatto soffriggere uno spicchio d'aglio in camicia, ho unito i calamaretti, sfumato con il vino bianco, salato pepato e la salsetta è pronta. Tempo di cottura della salsa tre minuti, non oltre, altrimenti i calamaretti diventano gommosi e perdono di volume.
Appena cotti i ravioli, scolateli, salateli in padella, aggiungete il prezzemolo e una volta impiattati grattateci su il cacioricotta.










0 commenti:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.