mercoledì 16 dicembre 2015

Polipi alla lucina, scarola ripassata



Tempo di preparazione: 70 minuti
Difficoltà: Bassa
Costo: medio

Ingredienti per 2 persone:


400 grammi di polipetti “veraci” freschi
200 grammi di pomodorini
1 pianta di scarola
Pane casereccio
Prezzemolo
Olive nere tipo “Gaeta”
Sale e pepe
Olio extra vergine


Procedimento:

Portate a bollore una pentola d’acqua, contemporaneamente sciacquate con cura i polipetti eliminando tutto il fango che possono contenere le ventose. Immergeteli nell’acqua bollente e fateli cuocere per dieci minuti. Dopo di che scolateli e teneteli da parte. In una casseruola fate soffriggere l’aglio con l’olio e appena soffritto aggiungete i polipetti (quelli più grandi li potete tagliare in pezzi) e fateli rosolare aggiungendo sale e pepe. Sfumate con il vino bianco e appena evaporato aggiungete i pomodorini tagliati a metà, un paio di gambi di prezzemolo e le olive intere (snocciolate, diventano troppo predominanti come sapore) e coprite con acqua bollente lasciando cuocere a fiamma bassa per una quarantina di minuti con il coperchio semichiuso.
Nel frattempo pulite e lavate la scarola eliminando le foglie più esterne e poi a voi la scelta se saltare la scarola direttamente a crudo in padella oppure sbollentarla qualche minuto e poi ripassarla in padella con aglio, olio e peperoncino.
Infine tostate i crostini di pane, sistemateci su la scarola ripassata e completate con i polipetti e la loro salsa.
A differenza di molti che partono per la cottura nel tegame a crudo, io preferisco dare una sbollentata ai polpi, così da eliminare sia la parte viscida sia il sapore così forte del mollusco, così da conferire al piatto un sapore più delicato.
Servite con crostini di pane caldo.

0 commenti:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.