sabato 5 dicembre 2015



antipasto mare, cenone, natale

  • Tempo di preparazione: 30 minuti
  • Costo: medio
  • Difficoltà: Facile



Ingredienti per due persone:

500 grami di seppie di medie dimensioni
350 grammi di ceci in scatola precotti
50 ml di panna fresca
Olio extra vergine
1 rametto di rosmarino
Sale e pepe
Mandorle a filetti




Procedimento:

Fate soffriggere uno spicchio di aglio in camicia con un rametto di rosmarino, poi aggiungete i ceci scolati del loro liquido e un po d'acqua.
Come arriva a bollore spegnete il fuoco, levate l'aglio ed il rosmarino e passate al mixer. Una volta frullati, se preferite una crema più liscia, passatela al setaccio e rimettetela nel pentolino; aggiungete la panna.
Lasciate cuocere qualche minuto e regolate di sale e pepe a vostro piacimento.

Pulite le seppie e scartate le teste (le potete mettere in congelatore e usarle per un risotto) e tagliatele a listarelle. Scaldate un filo d'olio in una padella antiaderente e fate saltare le seppie insieme alle mandorle per due massimo tre minuti in base alla grandezza del mollusco. Salate (sempre verso la fine) e completate il piatto come in foto.

Consigli.. quando saltate le seppie in padella assicuratevi sempre che la fiamma sia al massimo e la padella ben calda, non aggiungete mai liquidi o vino e non coprite con il coperchio altrimenti le seppie rilasceranno tutto la loro acqua e vi risulterà un composto stufato e non più arrostito. 

0 commenti:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.