- Tempo di preparazione: 60 minuti
- Costo: medio
- Difficoltà: facile
Ingredienti per 2 persone:
160 grammi di riso Carnaroli
2-3 carciofi
300 grammi di gamberi
Prezzemolo
Burro e Parmigiano per mantecare
Sale e pepe
Canocchie e odori per il brodo
Non mi stancherò mai di dirvi che per la buona riuscita di un risotto che ha tra gli ingredienti scampi o gamberi , è d'obbligo ricavare un buon brodo che sappia di crostacei, perché non sarà sufficiente per insaporirlo al meglio, il solo utilizzo della polpa. Perciò se siete amanti di questi di tipi di preparazione, dovete avere necessariamente in congelatore una buon scorta di canocchie, che è il crostaceo più economico e saporito per questo utilizzo.
Procedimento:
Iniziate preparando il fumetto di crostacei, facendo soffriggere in una pentola con un fondo d'olio gli scarti della pulizia dei gamberi (teste e carapaci) uniti a delle canocchie tagliate in pezzi.
Aggiungete sale e pepe, fate tostate per 4 minuti a fiamma viva e sfumate con il vino bianco. Appena evaporato aggiungete l'acqua fredda e appena arriva a bollore fate andare per almeno 30 minuti. Potete insaporire il brodo con qualche odore (carota, sedano e zucchina oppure aggiungere mezzo dado vegetale).
Nel frattempo pulite i carciofi, tagliateli sottilmente e fateli cuocere in padella con olio e uno spicchio d'aglio. Salateli solo a fine cottura.
In un'altra padella preparate un soffritto sempre di aglio e olio e fateci cuocere i gamberi tagliati a pezzetti, sfumando con il vino bianco e facendoli cuocere per non più di tre minuti. Regolate di sale e pepe.
Appena pronto il il vostro brodo, filtratelo con un colino e rimettetelo sul fuoco (il brodo deve essere sempre mantenuto a bollore durante la cottura del risotto).
Fate tostare il riso nel tegame con un velo d'olio per tre minuti e appena brilla, sfumate con il vino bianco. Una volta evaporato aggiungete man mano il brodo e iniziate la cottura, assaggiando di tanto in tanto per regolare di sale. A tre quarti della cottura aggiungete i carciofi e i gamberi e proseguite. Terminata la cottura spostate il tegame dal fuoco iniziate la mantecatura aggiungendo una noce di burro e del parmigiano. Infine unite il prezzemolo ed il pepe e servite.
0 commenti:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.