martedì 5 febbraio 2013

Cous_cous_gamberi



  • Tempo di preparazione: 40 minuti
  • Costo: medio
  • Difficoltà: facile

Ingredienti:

Gamberi
Carote
Zucchine
Porro o cipollotto
Cous cous
Mix di spezie marocchine


Procedimento:

A parte il nome e il contenitore della portata non so quanto possa avere di tajine questo piatto che ho improvvisato utilizzando delle spezie che mio fratello ha portato dal suo ultimo viaggio in Marocco e adattandolo ad antipasto nella nostra ultima cena fotografica.

Ho pulito i gamberi e con le teste ho ricavato un piccolo fumetto che mi è servito per la cottura del cous cous. Ho iniziato cuocendo in una padella antiaderente il porro, facendolo stufare leggermente insieme all'olio, di seguito ho aggiunto la
carota tagliata in piccoli pezzi, tipo losanghe, subito dopo le zucchine e in ultimo i gamberi. Appena i gamberi hanno prezo colore ho aggiunto il mix di spezie sciolto in mezzo bicchiere di fumetto di crostacei precedentemente preparato e ho lascito cuocere in totale una decina di minuti. Per la cottura del cous cous, ho sciolto al microonde una noce di burro e l'ho mescolata alla semola (ho visto questo procedimento in tv ma non ricordo il nome dello chef  "donna") e una volta assorbito ho aggiunto il fumetto in pari peso del cous cous. Ho coperto con un coperchio e lasciato assorbire per quattro minuti.
Per far si di avere una foto più pulita e precisa ho sistemato il cous cous ai lati non condito e i gamberi al centro, ma prima di servirli in tavola ho condito tutto insieme per amalgamare bene i sapori.

2 commenti:

  1. ..ogni boccone di questo cous cous è un'emozione...troppo troppo troppo buono....è tra i tuoi piatti che preferisco!

    RispondiElimina
  2. Grazie ersy, condito tutto insieme era fantastico, stasera vediamo come andrà..hhhh

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.