giovedì 14 febbraio 2013

pasta_scampi




Tempo di preparazione: 45 minuti
Costo: alto
Difficoltà: media


Ingredienti per 2 persone:

150 grammi di tagliolini al grano saraceno
300 grammi di scampi
8-10 fiori di zucca
Sale e pepe
Olio extra vergine
Vino bianco per sfumare
Zucchine verdi


Procedimento:

Sgusciate gli scampi e tenete da parte la polpa. Prendete le teste, tagliatele a metà, sciacquatele sotto l'acqua corrente e fatele tostare in un pentolino con un soffritto di aglio e olio, salate e pepate, sfumate con il vino bianco e una volta evaporato aggiungete un paio di mestoli di acqua proseguendo la cottura per una quindicina di minuti. Nel frattempo tagliate le zucchine eliminando la parte centrale e fate soffriggere anch'esse in un fondo di aglio e olio senza salare per poi proseguire aggiungendo un pò d'acqua per portare a cottura. Frullate il tutto con il mini pimer e tenete da parte. 
In un'altra padella fate rosolare uno spicchio d'aglio in camicia e scottate leggermente gli scampi senza farli cuocere troppo, devono giusto prendere calore. Sfumate con un goccio di vino e una volta evaporato aggiungete i fiori di zucca tagliati in piccoli pezzi. 
Appena tutto è pronto aggiungete alla salsa il fumetto ristretto di scampi cercando di creare un emulsione e controllate di sale e pepe . Scaldate e salate anche la crema di zucchine, disponetela sul fondo del piatto e terminate con il nido di tagliolini. 
E' molto importante non far cuocere troppo né gli scampi né i fiori di zucca, devono giusto prendere il calore, tanto il sapore alla salsa gli e lo daremo con il fumetto di teste precedentemente preparato.


0 commenti:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.