Tempo di preparazione: 35 minuti
Costo della preparazione: medio
Difficoltà: facile
Ingredienti per due persone:
3 pompelmi rosa
140 grammi di spaghetti alla chitarra al nero di seppia
150 grammi di gamberetti rossi
Erba cipollina
Sale e pepe
Olio extra vergine
Procedimento:
Per prima cosa tagliate la parte superiore del pompelmo e con l'aiuto di un coltello e un cucchiaino svuotatelo completamente facendo attenzione a non forarlo. La polpa e il succo che estrarrete non servirà per la ricetta, perciò mettetela in un bicchiere e bevetevela :-).
Prendete un altro pompelmo, pelatelo e ricavate gli spicchi a vivo.
Pulite i gamberi e con le teste ricavatene un fumetto molto ristretto che sarà la base della salsa del vostro piatto visto che i gamberi dovranno solo essere scottati. In una padella fate soffriggere uno spicchio d'aglio e saltateci velocemente i gamberi (non più di un minuto). Regolate di sale e pepe e aggiungete parte del fumetto. In un altra padella (antiaderente) fate scottare leggermente gli spicchi pompelmo, per far perdere loro un pò di liquido e per farli caramellare leggermente. Scolate la pasta e saltatela in padella e mantecatura ultimata aggiungete gli spicchi di pompelmo e l'erba cipollina.
E' un piatto questo un pò particolare, dagli accostamenti insoliti, non da tutti i giorni, ma che ha superato lo scetticismo di tutti gli amici presenti alla cena, riscuotendo anche un discreto successo con mio grande stupore.
0 commenti:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.