- Tempo di preparazione: 40 minuti
- Costo: medio
- Difficoltà: media
Ingredienti per due porzioni:
1 granchio
300 grammi di pomodorini
1 spicchio d'aglio
Prezzemolo
Vino bianco per sfumare
Sale e peperoncino
Olio extra vergine
Procedimento:
I procedimenti di sezionatura del granchio per la preparazione di questo succulento piatto sono diversi, ed io generalmente ne adotto due in base alla presentazione finale che vorrò ottenere.

Con l'aiuto di un coltello separate la calotta della testa dal corpo, sciacquatelo accuratamente sotto l'acqua, eliminate tutte le interiora e con un martelletto rompete le chele. Dopo di che, mentre preparate il resto degli ingredienti (pomodorini, spicchio d'aglio e prezzemolo tritato), immergetelo in una ciotola con acqua e sale per far penetrare al suo interno di nuovo i liquidi come se l'avessimo tirato fuori dall'acqua di mare. Adesso fate soffriggere uno spicchio d'aglio in camicia nell'olio e fate rosolare il granchio su entrambi i lati, sfumate con il vino bianco e una volta evaporato, mettete la parte della testa a contatto con la padella e aggiungete due mestoli d'acqua e proseguite la cottura per 10 minuti.
In un altra padella preparate la salsa di pomodorini, e aggiuntela al granchio.
In questo periodo i pomodorini non è che tirino fuori chissà quali sapori, perciò ogni tanto aggiungo alla salsa un cucchiaino di concentrato di pomodoro ed il gioco è fatto.
Appena la salsa si sarà ristretta, assaggiate di sale, aggiunge il prezzemolo ed il peperoncino, scolate la pasta al dente e terminate la cottura in padella.
Se dovete preparare questo piatto per più persone e avete a disposizione un solo granchio, potete aggiungere, mentre preparate la salsa, o delle teste di gamberi, di scampi o addirittura aggiungere un fumetto ristretto di crostacei, naturalmente sempre preparato da voi magari con gli scarti di qualche cosa che state preparando per antipasto.
le tue ricette sono sempre di grande impatto e fonte di ispirazione. Complimenti!
RispondiEliminaGrazie misswant, mi fa piacere, ci metto molta passione e devo dire che ultimamente il sito e le persone che mi seguono stanno ripagando gli sforzi e l'impegno. A presto
RispondiElimina