- Tempo di preparazione: 40-50 minuti
- Costo: medio
- Difficoltà: media
Ingredienti:
Porro
Gamberi
Patate
Funghi galletti
Cavolo romano
Procedimento:
Iniziate subito preparando la sfoglia di porro. Eliminate la parte verde (non buttatela si può utilizzare in mille modi) e ricavate un pezzo da dieci centimetri. Praticate un incisione nel senso della lunghezza e ricavate così le sfoglie. Fatele bollire un paio di minuti in acqua, scolatele, raffreddatele subito in acqua fredda e lasciatele asciugare su un canovaccio pulito.
Fate bollire le patate e una volta raffreddate tagliatele a cubetti e tenete da parte.
Sgusciate i gamberi, eliminate il filo interno e tagliateli a pezzetti.
Pulite i galletti e fateli saltare in padella con un filo d'olio e aglio.
Per la crema di broccoli bollite il cavolo insieme ad un pezzo di patata e una volta cotto frullate il tutto regolando di sale e pepe.
Una volta pronti tutti e tre gli ingredienti della farcia (gamberi, patate e funghi) raggruppateli in una ciotola e conditeli con sale, pepe e olio extra vergine.
Salate leggermente la sfoglia di porro, disponete un pò di farcia al centro e chiudete unendo i quattro spigoli aiutandovi con uno stuzzicadenti.
Portate a bollore l'acqua aromatizzata a piacere e cuocete a vapore per pochi minuti. Se non avete a disposizione la vaporiera potete utilizzare un setaccio, la griglia del microonde, insomma in cucina bisogna essere bravi anche ad arrangiarsi.
Disponete la crema sul fondo e adagiateci su i fagottini, completate con un filo d'olio e una macinata di pepe.
Ciao! molto bella questa ricetta...io che non amo molto il pesce eviterei i gamberi, ma per il resto degli ingredienti adoro tutto!!
RispondiEliminaBuona domenica :)
Grazie Marti, be io cerco di adattare tutti i miei piatti basandoli su preparazione di mare, però penso che farciti con qualcosa di terra al posto dei gamberi siano buoni lo stesso. Se li prepari in altre versioni fammi sapere...Grazie ancora e buona domenica
RispondiElimina