Tempo di preparazione: 40 minuti per la pasta, 30 minuti per la salsa
Costo: medio
Difficoltà: media
Ingredienti per la pasta fresca:
400 grammi di farina 00
4 uova
1 pizzico di sale
Nero di seppia
Ingredienti per la salsa:
1 pescatrice intera (almeno da 800 grammi)
Pomdorini secchi
Guanciale
Prezzemolo
Procedimento:
Disponete la farina a fontana su una spianatoia e aggiungete le uova leggermente strapazzate, il pizzico di sale e il nero di seppia diluito con un pò d'acqua calda e impastate. Fate riposare l'impasto per una mezzoretta avvolto nella pellicola e poi con l'aiuto della macchina ricavate i tagliolini.
Per la salsa;
Una volta pulita la pescatrice e ricavatone la polpa, realizzate un fumetto ristretto con tutti gli scarti del pesce (testa e lisca), lasciandolo cuocere per una ventina di minuti. In padella fate soffriggere il guanciale con un filo d'olio e appena prende calore unite la polpa della pescatrice tagliata a pezzetti. Sfumate con del vino bianco e aggiungete il fumetto realizzato in precedenza. Controllate di sale aggiungete il prezzemolo ed il pepe e saltateci la pasta aggiungendo anche i pomodori secchi.
So per qualcuno magari l'utilizzo del guanciale con la pescatrice può non sposarsi bene, perché è un pesce già di suo grasso, ma vi assicuro che l'abbinamento meritava attenzione. Chissà cosa ne penserà Cracco....
divini...<3
RispondiEliminaDell' EX AMICO Giovanni!!!
RispondiEliminaGiova una volta eravamo amiciiii....hahahahaha
RispondiEliminastupendi.grande Ale.ma che te lo dico a fà?:)bacio
RispondiElimina