- Tempo di preparazione: 1 ora e 30 minuti
- Difficoltà: media
- Costo: alto
Ingredienti:
Riso Vialone Nano
Astice
Rucola
1 lime
Per il fumetto:
1 costa di sedano
1 carota
2 cipollotti freschi
Sale e pepe
Prezzemolo
Scarti dell'astice
Procedimento:
Sgusciate tutti gli astici e mettete la polpa da parte.

Sciacquate accuratamente tutte le teste e fatele soffriggere in una pentola con aglio e olio e una presa di sale grosso, appena prendono la colorazione rossa, sfumate con mezzo bicchiere di vino bianco e appena evaporato aggiungete acqua fredda fino a coprire il tutto e mettete la fiamma al minimo.

Aggiungete adesso una carota, il cipollotto e una costa di sedano e lasciate cuocere con coperchio semichiuso per un ora. Appena pronto passate tutto al colino in un altra pentola e controllate di sale dovrà risultare leggermente sapido.
In una padella, di dimensioni idonee alla quantità di riso che andrete a mantecare, versate un filo d'olio e fate tostare il riso per tre minuti a fiamma vivace. Appena brilla sfumate con mezzo bicchiere di vino bianco e come evapora aggiungete il brodo (che dovrà essere sempre a bollore) e fate andare a fiamma media. Nel frattempo tritate la polpa dell'astice che andrà aggiunta 4 minuti prima che il riso sia a cottura. A metà della cottura assaggiate di sale in modo tale da potervi regolare se aggiungerlo oppure, se risulterà già alla giusta sapidità, potete aggiungere al posto del brodo dell'acqua, ma sempre bollente. Tenete sempre in considerazione che 100 grammi di riso in media assorbono 300 ml, poi varia in base al tipo di riso. A fine cottura togliete il riso dal fuoco e mantecate con una noce di burro, aggiungete la rucola e la scorza di lime (senza esagerare).
0 commenti:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.