- Tempo di preparazione: 40 minuti
- Difficoltà: Facile
- Costo: basso
Ingredienti:
Teste di calamaro o di seppia
Cipolla rossa
Mentuccia fresca
Aceto bianco
Sale
Peperoncino
Olio di semi di girasole e arachide per friggere
Procedimento:
Diverse volte per alcune preparazione non è previsto l'utilizzo della testa di questi molluschi ed il più delle volte finiscono nel congelatore e dimenticati li dentro per molto tempo per non dire nell'immondizia.
Con questa ricetta, presa in prestito da Francesco, un cuoco che ha lavorato per me la scorsa stagione, spero di esser utile a tutti quelli che non sanno cosa farci.
Asciugate bene le teste e passatele nella farina, friggetele in abbondante olio di semi di arachide o girasole e fatele scolare su della carta assorbente. Salatele subito e nel frattempo preparate il condimento per la scapece. In una ciotola mettete la cipolla tagliata finemente, la mentuccia, l'aceto, il sale ed il peperoncino. Unite i ciuffi e mescolate per insaporire per bene il tutto.
Fate riposare una decina di minuti e servite.
In questa foto ho utilizzato le teste di seppia perché generalmente quelle de calamari le uso per fare i ripieni sia dei calamari stessi o per gli involtini di pesce spada. Al massimo le sbollento, le congelo e le aggiungo all'insalata di mare la volta successiva.
0 commenti:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.