lunedì 22 dicembre 2014

Polpo_lenticchie



Tempo di preparazione: 40 minuti (con il polpo già cotto)
Difficoltà: Facile
Costo: medio 


Ingredienti:

Polpo verace
Lenticchie rosse
Sale e pepe
Paprika dolce
Prezzemolo


Procedimento:

Sciacquate le lenticchie e mettetele in una pentola con acqua fredda e portate a bollore. 
Abbassate la fiamma al minimo e proseguite la cottura per 10-15 minuti. Vanno scolate un pò al dente altrimenti si disfano troppo e anche perché rimangono più croccanti, che abbinate con il polpo danno un buon contrasto (naturalmente sempre nei limiti della masticazione).
Una volta cotte decidete voi se preferite ripassarle facendo un soffritto, oppure come ho fatto io, condendole a freddo con olio, sale e prezzemolo e pepe.
Arrostite il polpo, precedentemente lessato, aggiungendo un filo d'olio durante la cottura, e infine salate e spolveratelo con la paprika dolce.
Servitelo caldo

4 commenti:

  1. ...........la semplicità di questo abbinamento mi lascia un dubbio......perché nessuno ci ha pensato prima?
    Altro che cotechino e lenticchie per la notte di Capodanno.
    Quest'anno inserisco nel menù delle feste parecchi dei piatti che hai proposto, anche con l'accordo di mia moglie....è tutto dire.

    RispondiElimina
  2. Grazie Luigi per i complimenti, guarda effettivamente non si trovano in rete ricette di abbinamento polpo lenticchie, ti posso solo dire che queste rosse lasciate leggermente al dente si sposavano benissimo con il polpo caldo.... Quando lo preparerai fammi sapere il verdetto.

    RispondiElimina
  3. Ciao Ale, questa ricetta è bellissima, però non ho capito una cosa, il polpo prima di arrostirlo viene lessato oppure no? Perchè nel post non lospecifichi, grazie Emanuela.

    RispondiElimina
  4. Hai ragione Emanuela, grazie dell'appunto. Si il polpo va prima lessato o cotto sottovuoto e poi arrostito. Sarebbe impossibile arrostirli cosi da crudo. Correggo subito, grazie mille anche per l'altro commento.

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.