Tempo di preparazione: 12 ore (per la lievitazione)
Costo della preparazione: Basso
Difficoltà: media
Ingredienti:
1 kg di farina 00
600 grammi di acqua
200 grammi di olive
15-20 grammi di sale
1 cucchiaino di malto oppure di miele
3 grammi di lievito secco (oppure 8-10 grammi di lievito fresco)
Procedimento:
Sciogliere il lievito nell'acqua a temperatura ambiente e versarla nella ciotola della planetaria e aggiungere anche il miele. Mettere in funzione la macchina e inserire mano mano la farina, appena l'impasto prende la consistenza di una pastella aggiungete il sale e l'olio e continuate ad aggiungere la farina fino a quando l'impasto non sarà della giusta consistenza. A questo punto stendere con le mani l'impasto sulla spianatoia e aggiungere le olive snocciolate e lasciar lievitare per 8-10 ore in una ciotola coperta con della pellicola (potete accelerare il tempo di lievitazione aggiungendo più lievito).
Trascorso il tempo necessario rovesciate l'impasto sulla spianatoia infarinata senza disfarlo troppo, stendetelo con le mani dandogli una forma rettangolare e dello spessore di un centimetro.
Ora con la rotella tagliapasta ricavare dei pezzi di pasta della misura di 15 x 5-6 centimetri realizzando le treccine così come in foto.
Lasciar lievitare lontano da ambienti freddi e ventilati per 30-40 minuti e infornare a forno statico preriscaldato a 200 gradi.
Il tempo della cottura varia sempre in base al tipo di forno, perciò quando diventeranno di un bel colore dorato saranno pronte.
Posso cuocerlo anche steso come una pizza, magari piu' alta?
RispondiEliminaCiao perdonami il ritardo nel risponderti ma causa lavoro mi e sfuggito il messaggio....
RispondiEliminaNon ho mai provato con queste dosi e impasto a farla tipo schiacciata ma penso vada bene lo stesso al massimo prima di infornarla spennellala con olio extra vergine, se provi fammi sapere :-)