martedì 20 novembre 2012



primi_piatti_astice



Tempo per la preparazione: 45 minuti
Costo: Medio-alto
Difficoltà: Media



Ingredienti per 2 persone:

1 astice da 500 grammi in sù  (per rimanere almeno soddisfatti)
220 grammi di vermicelli o linguine
500 grammi di pomodorini ciliegino o datterino
Prezzemolo
Olio extra vergine
Sale e pepe


Procedimento:



Come già menzionato in precedenti ricette, per dare alla salsa un gusto più deciso, onde evitare che ci venga, come spesso accade, un sapore di bollito o che sappia solo di pomodoro, è mia abitudine prepararmi prima la salsa di pomodorini in una padella a parte e poi in un altra l'astice. Certo è un procedimento più lungo e dove si sporca di più, ma vi assicuro che il risultato finale sarà migliore.
Vediamo come ho fatto.....
Ho preparato in una padella il soffritto con aglio e olio e lasciato rosolare a fiamma bassa alzando la padella per far si che l'aglio fosse completamente immerso così da rilasciare tutti gli oli essenziali senza bruciare. Ho aggiunto i pomodorini e alzato la fiamma al massimo e lasciato cuocere per 4-5 minuti senza aggiungere liquidi, ho salato pepato e messo da parte.
Una volta pulito e tagliato a metà l’astice, ho messo un'altra padella sul fuoco con olio e aglio e l’ ho fatto soffriggere con la parte della polpa verso il basso, in modo tale da far tirare fuori tutti i succhi, ho sfumato con il vino bianco e appena evaporato ho aggiunto un mestolo d'acqua bollente, il sale ed il pepe e ho fatto proseguire la cottura per altri 4 minuti. A questo punto ho rigirato i carapaci e aggiunto la salsa di pomodorini. 
Ho lasciato insaporire il tutto e ho 
controllato di nuovo di sapidità. 
Ho buttato la pasta in abbondante acqua bollente salata, e poco prima di scolarla ho levato l’astice e finito di cuocere la pasta in padella, aggiungendo infine un’abbondante dose di prezzemolo.
Per un astice di 500 grammi circa la cottura ideale non deve superare a mio parere gli 8-10 minuti, eccezione a volte per le chele, che se di grandi dimensioni può volerci qualche minuto in più, dato che la carne non cuoce a contatto con la padella ed è protetta dalla parte più dura di tutto il carapace.






1 commento:

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.