Tempo di preparazione: 40 minuti
Costo della preparazione: basso
Difficoltà: facile
Ingredienti per 2 persone:
200 grammi di alici
70 grammi di friggitelli di piccole dimensioni
4-5 pomodorini
1 cipollotto fresco
220 grammi di linguine
Peperoncino
Olio extra vergine
Sale e pepe
Vino per sfumare
Procedimento:
Pulite le alici, deliscatele e sciacquatele accuratamente, di seguito pulite i friggitelli (se sono di piccole dimensioni basta levargli con le mani la parte superiore, sciacquateli sotto l'acqua e cuoceteli interi, se invece sono più grandi vanno tagliati a metà).
Appena tutti gli ingredienti saranno pronti, fate soffriggere il cipollotto con l'olio extra vergine, appena appassito aggiungete i friggitelli e dopo tre minuti bagnate con un goccio d'acqua e abbassate la fiamma (non coprite con il coperchio), appena evaporato il liquido rialzate la fiamma e unite i pomodorini e le alici, appena prendono colore sfumate con il vino e aggiungete sale e pepe.
In una padella antiaderente (se lo gradite, visto che sembra che se in un piatto non ci sia la parte croccante pare manchi chissà che...... ) fate tostare della mollica di pane con un filo d'olio.
Scolate la pasta al punto di cottura giusto (è una salsa che non deve mantecare troppo), saltatela in padella aggiungendo il prezzemolo e il peperoncino e servite con il pane croccante.
0 commenti:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.