mercoledì 4 aprile 2012

Antipasto_polpo_carciofi


  • Tempo di preparazione: 1 ora per il polpo, 10 minuti per presentarlo
  • Difficoltà: facile
  • Costo: medio

Ingredienti:

Polpo verace
Carciofi
Sale e pepe
Olio extravergine
Prezzemolo
Limone


Procedimento:

Penso che chiunque veda questa fotografia non necessiti di leggere una ricetta per realizzarlo, a meno che non ci sia qualche ingrediente particolare che non si presenti alla vista ma solo al gusto.
Questa ricetta fa parte di quei piatti (sciuè-sciuè) che si preparano all'ultimo minuto, quando viene gente a casa, senza cadere nello scontato propinando il salame, sottaceti e via dicendo che ognuno di noi ha sempre in dispensa (e che per carità li mangiamo sempre con piacere).
Sto preparando un piccolo articolo dove sono presenti alcuni accorgimenti proprio per le preparazioni all'ultimo momento, senza andare nel panico, e a breve lo pubblicherò.
Il polpo che solitamente acquisto in abbondanza (quando a buon prezzo), uno lo tengo sempre crudo in congelatore, gli altri li bollo e li congelo cotti, in modo tale come in questo caso, di un'ospite all'improvviso, lo tiro fuori dal congelatore, lo faccio decongelare, lo passo sotto l'acqua bollente, lo condisco e via il primo antipasto. Qui ho aggiunto solo dei carciofi crudi tagliati sottilmente e condito con olio, limone, sale, pepe e prezzemolo. Niente di così elaborato e particolare ma di sicuro d'effetto per i vostri ospiti che magari, avendo ricevuto l'invito all'ultimo minuto si aspettavano magari le solite cose.

1 commento:

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.