venerdì 17 febbraio 2012

Orata di mare in crosta di sale "fino"

pesce_sale








  • Tempo di preparazione: 30 - 40 min per la cottura (relativo ad un orata di 700 grammi)
  • Costo: alto (se si utilizza pesce di allevamento il costo si abbatte notevolmente)
  • Difficoltà: facile


Ingredienti:

1 orata da 700 grammi
1 kg di sale fino
2 albumi d'uovo


Le modalità per la preparazione della cottura in crosta di sale sono molteplici, di solito la realizzo con il sale doppio il più delle volte senza aggiungerci niente, solo coprendola con il sale. Oggi ho voluto provare con il sale
fino, l'ho impastato con 2 albumi ed ho aggiunto un goccio d'acqua per formare proprio una pasta di sale modellabile. Ho coperto tutto il pesce e con uno stuzzicadenti ho disegnato (per modo di dire) le squame e l''ho infornato a 200 gradi per 40 minuti. Con questo tipo di cottura il pesce rimane molto morbido e umido al suo interno ma basta un prolungamento del tempo di cottura a far seccare tutto con un risultato finale scarso. Una tecnica molto valida per chi ci tiene ad essere perfezionista e se avete in casa un termometro ad ago è quella di praticare un foro con uno spiedino di legno o di ferro e lasciarlo al suo interno durante la cottura. Trascorsi una trentina di minuti tirate fuori il pesce, sfilate lo spiedino e controllate la temperatura al cuore, quando sarà intorno ai 65-70 gradi potete sfornarlo.
Se invece avete a disposizione questo tipo di termometro, potete lascarlo inserito dentro il pesce per tutta la durata della cottura.












1 commento:

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.