sabato 11 febbraio 2012

Cornetti di pane integrale

cornetti_pane_integrale



  • Tempo di preparazione: 3 ore compresi i tempi di lievitazione
  • Costo: basso
  • Difficoltà: Facile



Ingredienti:

500 grammi di farina integrale (io uso Petra 5)
250 grammi di acqua circa (varia a seconda del tipo di farina che utilizzate)
1 cucchiaino di sale fino
3 cucchiai di olio extra vergine
15 grammi di lievito di birra fresco o 3,5 grammi di lievito secco
1 cucchiaino di malto o di miele 

Setacciate la farina anche se essendo integrale non
passerà bene (passeranno solo le parti più fini, la parte della crusca che vi rimane nel setaccio rovesciatela dentro lo stesso), ma l'importante è comunque ossigenare sempre la farina prima di impastarla. Mettete la farina nella ciotola della planetaria unendo il lievito sciolto in acqua a temperatura di 25gr, il cucchiaino di malto o miele e fate andare a velocità minima. Una volta che la farina ha assorbito il liquido unite il sale e l'olio e fate impastare per 4-5 minuti.
Pronto l'impasto lavoratelo a mano per 2-3 minuti, riponetelo in una ciotola leggermente unta e chiusa con della pellicola, e fate lievitare fino a che non sia raddoppiato. Di seguito stendete l'impasto con le mani dandogli una forma rettangolare e dello spessore di circa di mezzo centimetro. Adesso ricavate con una rotella taglia pasta dei triangoli che andrete ad arrotolare dalla parte più larga verso la punta. Potete inserire all'interno prima di arrotolarli delle farciture tipo noci, formaggio o mostarde di frutta.
Lasciateli riposare per una mezzoretta e infornateli a forno caldo a 200 gradi per 20-30 minuti.
Una volta sfornati lasciateli raffreddare su una gratella.

  • Consigli: 
  1. Per tutti i tipi di impasti lievitati con l'uso di lievito di birra (che sia fresco o secco) il sale ed i grassi (olio o burro) vanno aggiunti solo dopo che la farina abbia assorbito il liquido altrimenti inibirà la lievitazione.
  2. Quando stendete l'impasto una volta lievitato cercate, a meno che la ricetta non lo preveda, di stenderlo con le mani senza scioccare troppo l'impasto, così non sarà necessaria una rilievitazione lunga e la differenza a fine cottura sarà notevole. 
  3. Un passo importante è quello di setacciare sempre e comunque la farina a prescindere dal tipo di impasto che andremo a realizzare.
  4. Utilizzare il forno in modalità "statico" e non ventilato per tutti i tipi di pane.



0 commenti:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.