- Tempo di preparazione: almeno 2 ore
- Difficoltà: facile
- Costo: basso
Ingredienti:
Sconcigli (murici)
Salsa di pomodoro
Prezzemolo
Aglio
Peperoncino
Pane casereccio
Procedimento:
Sciacquate gli sconcigli accuratamente assicurandovi di eliminare tutti i corpi estranei, metteteli in una pentola coperti con abbondante acqua fredda ed accendete il fuoco portandoli ad ebollizione, lasciandoli cuocere almeno un ora un ora e mezzo, schiumando di tanto in tanto se si forma la schiuma.
Controllate la cottura estraendone uno almeno dopo un ora di cottura, questa varia in base alla grandezza del frutto di mare.
Una volta sgusciati ed eliminati sia la parte terminale che quella linguetta rigida che sigilla lo sconciglio, fate soffriggere aglio e olio in una pentola, versateci gli sconcigli e fateli rosolare bagnando con il vino bianco. Una volta evaporato aggiungete la salsa di pomodoro, un pò d' acqua (bollente possibilmente) una presa di sale e di pepe e lasciate cuocere per una mezzoretta.
A cottura ultimata aggiungete il peperoncino ed il prezzemolo.
Con questa salsa potete anche saltarci la pasta, un sugo che anche chi abita lungo le nostre coste non sempre conosce, un pò per pigrizia e un pò perchè durante la cottura impuzzoliscono tutta la casa.
0 commenti:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.