- Tempo di preparazione: 40 minuti
- Difficoltà: facile
- Costo: Medio
Ingredienti per 2 persone:
1 rombo in intero
1 verza piccola
Uva passa
Prezzemolo
Sale e pepe
Olio extra vergine
Vino per sfumare
Procedimento:
Fatevi sfilettare il pesce dalla pescheria, ricavandone 4 filetti senza
la pelle e facendovi dare anche le lische.
Una volta a casa prendete i due filetti e dategli la forma che più preferite (ad involtino o a cornucopia), per farlo in questo modo mi sono aiutato con uno stuzzicadenti. Una volta decisa la forma infornate il pesce a 160 gradi a forno statico per 6-7 minuti circa in base alla grandezza del filetto.
Prendete la verza possibilmente la parte più interna (meno amara e più delicata in cottura) e tagliatela a striscioline. Fatela rosolare in padella con uno spicchio di aglio e olio, sfumate con il vino bianco e una volta evaporato aggiungete dell'uvetta. Non salate la verza finchè non sarà il momento di impiattare.
In un altra padella fate soffriggere un filo di olio sempre con l'aglio, metteteci dentro le lische del rombo (senza la testa) e fate cuocere a fiamma vivace, dopo di che bagnate con il vino e fate evaporare. Dopo un paio di minuti levate le lische dalla padella e se ci sono delle spine filtrate con un colino, rimettete sul fuoco regolate di sale e pepe e fate restringere con un pizzico di farina, in modo tale da creare un'emulsione che condirà il filetto.
In questo modo potete anche cuocere il filetto fatto ad involtino direttamente dentro la padella, che risulterà più gustoso, senza l'utilizzo del forno.
0 commenti:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.