mercoledì 18 gennaio 2012

paprika_semi_papavero




  • Tempo di preparazione: 1 ora e 40 minuti
  • Difficoltà: media
  • Costo: basso



Ingredienti:

500 gr di farina 00
20 gr di lievito
250 ml di latte tiepido
3 cucchiai di olio extra vergine
1 cucchiaino di sale
Spezie a piacere


Disponete la farina setacciata dentro il cestello della planetaria o se impastate a mano dentro una ciotola, fate sciogliere il lievito nel latte tiepido e amalgamate il tutto,
solo quando la farina avrà assorbito tutto il liquido aggiungete il sale e l'olio. Lasciate lievitare per un oretta. A lievitazione ultimata stendete l'impasto con il mattarello dello spessore di mezzo centimetro cercando di dargli una forma rettangolare. Prendete la rotella tagliapasta o tagliapizza e ricavate delle striscette della larghezza di un centimetro e disponetele su una teglia leggermente oleata (possibilmente senza carta forno) e fateli rilievitare per una mezzoretta. Di seguito infornate a 200 gradi a forno preriscaldato per una ventina di minuti regolandovi a piacere in base alla doratura. 
Io ho insaporito i grissini con le spezie all'ultimo perchè volevo provare vari gusti ma se preferite fare più impasti o solo uno come ad esempio quelli al rosmarino e consigliabile inserirlo quando miscelate tutti gli ingredienti, così come si possono cospargere di semola di grano duro prima di tagliarli per dargli un effetto visivo più accattivante.






1 commento:

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.