- Tempo di preparazione: 40 minuti
- Difficoltà. media
- Costo: medio
Ingredienti per 2 persone
300 grammi di fettine per straccetti
2 fogli di pasta fillo
Formaggio filante tipo Galbanino
Burro
Farina
Marsala
Sale e pepe
1 tuorlo d'uovo
Procedimento:
Iniziate con il lasciar decongelare la pasta fillo fuori dal freezer
nella sua confezione senza scartarla altrimenti rischiate che che si asciughi troppo e sarà talmente rigida da non poter essere più modellata.
Prendete le fettine di carne e tagliatele a striscioline sottili, passatele nella farina e setacciatele per bene in modo da eliminare la farina in eccesso.
In una padella antiaderente fate sciogliere il burro a fiamma bassa, come questo sarà pronto alzate la fiamma al massimo e fate rosolare gli straccetti per un minuto poi sfumate con il marsala fate cuocere un altro minuto e spegnete il fuoco ( non dovranno cuocere tanto tenendo in considerazione che cuoceranno ulteriormente in forno). A questo punto salate e lasciate raffreddare. Nel frattempo preparate i fogli di pasta: ricavate dei fogli quadrati delle dimensioni di 15 cm circa e disponetene due uno sopra l'altro incrociandoli in modo tale da avere otto angoli ed in più un foglio di 10 cm da mettere al centro in modo tale da rendere il tutto più resistente. A questo punto sbattete il tuorlo e pennellate leggermente i lembi dei fogli così faranno più presa quando li andrete a chiudere, metteteci dentro la carne ed il formaggio tagliato a cubetti e chiudete formando il fagottino aiutandovi con lo spago da cucina per fermare il tutto.
Spennellate con l'uovo tutto l'esterno della pasta fillo ed infornate a 180 gradi finchè l'esterno non sarà croccante.
........*_*.......questo però significa essere sadici!:P
RispondiElimina...il procedimento è tipo quello delle scaloppine con l'aggiunta del marsala?...devo provarla assolutamenteeee!
Si è lo stesso tra un pò scrivo la ricetta l'importante è non far cuocere troppo la carne in padella perchè poi cuocerà ancora in forno fino a che la pasta fillo non sia cotta.
RispondiElimina