sabato 10 dicembre 2011

primi_piatti_frutti_mare



Ingredienti:

Per i sassolini:
200 gr di farina 
200 gr di acqua

Per la salsa:
Cozze, vongole, tartufi, fasolari, cannolicchi e lupini (arselle)
Prezzemolo, vino, pepe, sale e aglio

Premetto che per questo piatto il mio impegno è stato poco e niente. L'impasto degli gnocchetti è stato realizzato da mio cognato (Bisco) mentre i frutti di mare li ha gentilmente portati un nostro caro amico che lavora nel settore (il Cozzaro Nero); io non ho fatto altro che mettere tutto in padella.

Anche se non sono di mia realizzazione vi spiego velocemente il procedimento di uso comune:
Mettete sul fuoco i 200 grammi di acqua, come arriva a bollore togliete dal fuoco e versateci a pioggia i 200 grammi di farina mescolando con un mestolo.
Vi risulterà un composto non omogeneo da lasciar raffreddare su una spianatoia e che poi dovrete impastare a mano fino formare un composto liscio e omogeneo.
Lasciatelo riposare per una mezzoretta e poi procedete alla realizzazione dei sassolini (se vi rimane dell'impasto potete sempre ricavarci orecchiette, strascinati, strozzapreti o qualsiasi formato preferite).
La salsa, ad esser sinceri, è stata realizzata piuttosto velocemente: ho pulito bene tutti i frutti di mare (specialmente i tartufi che vanno strofinati con un spazzola), ho messo olio e aglio a soffriggere, e ho buttato tutto dentro la padella.
Dopo aver fatto sfriggere tutto a fiamma forte e fatto evaporare il vino ho chiuso con un coperchio.
Essendo frutti di mare di diverse dimensioni, e diversi tempi di cottura, è importante cominciare a toglierli singolarmente mano mano che si aprono, in modo da evitare di scuocerli troppo.
Una piccola accortezza quando dovete saltare tanta pasta: levate tutti i frutti di mare dalla padella con una schiumarola e mantecate al meglio la pasta senza disfarla e soprattutto evitando di lasciare nella padella inutili gusci vuoti.


5 commenti:

  1. ...........Oh mio Dio!*0*

    RispondiElimina
  2. I sassolini li ha fatti bisco io ho fatto solo la salsa......erano buonissimi

    RispondiElimina
  3. I sassolini li ha fatti bisco tu hai fatto la salsa ma i frutti di mare li ho portati io..... "e no' capit..."

    RispondiElimina
  4. E tieni pure ragione, chiedo scusa per l'omissione. :)

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.