giovedì 1 dicembre 2011

antipasto_gamberi_salsa_rosa


  • Tempo di preparazione: 60 minuti
  • Costo: medio
  • Difficoltà: media

Ingredienti:

Sfoglia fresca per lasagna
Gamberi
Maionese
Ketchup
Tabasco
1 goccia di aceto balsamico



Procedimento:


Il finger food in questione non richiede alcuna ricetta particolare.
La salsa rosa che faccio è semplicemente composta da maionese (di buona qualità) ketchup, una goccia di aceto balsamico e, se lo gradite, una goccia di Tabasco che aggiunge quel tocco più speziato (nella tradizionale ci andrebbe sia il cognac che il Worcester sauce).
Per la cialda il procedimento è semplicissimo: 
Fatevi tagliare dal vostro pastificio delle sfoglie di pasta all'uovo della misura per cannelloni (assicuratevi che siano fresche e morbide perchè andranno cotte a secco e quando sono troppo asciutte, sono impossibili da modellare e tendono a spaccarsi).
Prendete degli stampini di alluminio usa e getta o di acciaio, metteteci la sfoglia sopra (precedentemente bucherellata per evitare il ringofiarsi della sfoglia) e pressate con un altro stampino fino a dargli la forma.
Infornate  a 130° finchè le cialde non saranno seccate e avranno assunto un colore dorato.
Per la cialda il procedimento più classico e sensato è quello di usare della pasta fillo a doppio strato (anche se difficilmente reperibile nei piccoli negozi) perchè è più sottile e commestibile laddove la cialda fatta di pasta all'uovo ha solo ed unicamente la funzione di contenitore.
Componete il finger food non troppo in anticipo e non riponetelo in frigorifero perchè con l'umidità tende a perdere la forma.


  • Se disponete della pasta fillo cliccate sul link qui sotto per vedere come realizzarla.


0 commenti:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.