Ricetta per 2 persone:
Per la caponata:
3 cipolle rosse di Tropea
6 pomodorini di Pachino
2 fette di pane casereccio (senza crosta)
1 cucchiaio di zucchero
olio extra vergine di oliva
Sale q.b.
Per il salmone:
2 tranci di salmone (possibilmente non la parte della coda)
burro
farina (o semola di grano duro)
Per prima cosa private le fette
di pane della crosta e fatele tostare per un paio di minuti nel tostapane poi ricavatene dei cubetti più precisi possibili. Pulite le cipolle e tagliatele a lamelle sottili, nel frattempo scaldate l'olio nella padella, mettetevi dentro le cipolle e fatele appassire per un paio di minuti insieme ai pomodorini, aggiungete lo zucchero e fate caramellare, come vedete che il tutto si è caramellato sfumate con l'aceto e regolate di sale, infine unite i crostini di pane in modo che prendano la colorazione e il sapore del composto.
Prendete il salmone e con un coltello rifilate la parte della pancia in modo tale da dargli una forma quadrata, (il resto mettetelo da parte per fare una salsa per la pasta) asciugatelo con della carta assorbente e passatelo nella farina (se desiderate una maggiore croccantezza usate la farina di semola che renderà più croccante il trancio) fate sciogliere il burro nella padella e date una scottata prima alla parte senza la pelle in modo da creare subito la crosticina e poi giratelo dalla parte opposta e lasciate cuocere in modo tale da non seccare troppo il trancio.
La cottura varia sempre in base alla grandezza del pesce perciò passati circa tre o quattro minuti con un coltello osservate il cuore e stabilite in base al vostro gusto il livello di cottura. infine adagiate il trancio sulla carta assorbente e salate. Prendete un coppapasta della grandezza circa del trancio e fate una formina con la caponata sistemateci su il pesce ed il piatto è pronto.
In molti non usano infarinare la parte della pelle perchè non tutti la mangiano ma se il salmone è di buona qualità vi assicuro che vale la pena provarla.
0 commenti:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.