- Tempo di preparazione: circa 2 ore
- Costo: medio
- Difficoltà: media
Per gli gnocchi:
300 gr di patate viola (scegliete sempre le più piccole che di solito hanno maggiore concentrazione di colore all'interno quelle troppo grosse di solito al cuore sono bianche)
150 gr di farina
sale q.b.
Per la salsa:
zucchine (preferibilmente quelle romane)
gamberi rossi
pomodorini di pachino
sale q.b.
pepe q.b.
vino per sfumare
Procedimento:
Lavate bene le patate sotto l'acqua corrente, mettetele in una pentola e copritele con acqua fredda.
Fate bollire finchè con l'aiuto di uno stuzzicadenti la patata non risulta morbida al cuore.
Un altro procedimento per lessare le patate è quello di metterle dentro un recipiente di vetro senza acqua, cuocerle nel microonde alla massima potenza e controllarle dopo 5 min con lo stesso procedimento dello stuzzicadenti.
Il vantaggio della procedura al microonde è che la patata, non assorbendo acqua durante la cottura, rimane più asciutta, e di conseguenza gli gnocchi rimangono più duri senza l'aggiunta dell'uovo nell'impasto.
Schiacciate le patate ancora calde con il passapatate (non usate mai il frullatore ad immersione o altri robot altrimenti l'impasto rilascerà amido e uscirà fuori un composto colloso impossibile da lavorare) unite la farina ed il sale ed impastate fino a rendere il composto omogeneo; quindi lasciate riposare per una decina di minuti in modo tale da rendere il composto più facile da stendere.
Una volta realizzati gli gnocchetti preparate la salsa, io di solito li abbino sempre a salse di pesce ma anche saltati con salse a base di formaggi tipo gorgonzola non sono male.
Per questa ricetta li ho saltati con una semplice salsa di zucchine e gamberetti, ma presto li posterò un'altra variante.


...questa ricetta te la scippo sicuro!!!..complimenti per il blog!^_^
RispondiEliminaErsy
Grazie Ersi, se domani sera siete a cena da noi ce li mangiamo.
RispondiElimina..:P..perché no!mi farebbe tanto piacere..:)
RispondiEliminap.s ti ho aggiunto ai miei blog preferiti ^_-
...ieri a pranzo li ho preparati...sono venuti bellissimi e buonissimi!...ho fatto un figurone...e sono stati spazzolati alla velocità della luce!:P...grazie per le patate..e soprattutto per la favolosa ricetta!..li ho anche immortalati qui http://www.flickr.com/photos/63523580@N02/6476583803/in/photostream
RispondiEliminaNon vedo l'ora di provare le altre ricette!
Ho visto la foto, bellissimi meglio dei miei sono molto d'effetto, provali a fare la prossima volta con carciofi calamaretti e gamberi sono buonissimi si prestano bene a tutte le salse di pesce in bianco.
RispondiElimina